Croviana è un piccolo paese di montagna situato in una zona pianeggiante e soleggiata a 720 metri sul livello del mare nella parte medio-bassa della Val di Sole, a 1 Km dell' abitato di Malè centro principale della valle.
L' abitato di Croviana si trova a ridosso della strada Statale Tonale - Mendola, perciò è facilmente raggiungibile sia in automobile, che con i mezzi pubblici.
Grazie all' allungamento fino a Marilleva della tratta ferroviaria di Trentino Trasporti, Croviana è ora servita direttamente dal trenino che collega la Val di Sole con le Ferrovie dello Stato nelle stazioni di Trento e Mezzocorona.
Anticamente Croviana era luogo di residenza di nobili famiglie lombarde; ancora oggi si può ammirare il castello di Croviana anche se non più nel suo antico splendore, quale residenza dei nobili Pezzen. Accanto al castello vi è la chiesa parrocchiale dedicata a S. Giorgio, risalente alla metà del 1200. A destra vi è la cappella Pezzen ornata con stemmi del casato e la pietra tombale rotta in due parti dai ladri che cercavano il tesoro della nobile famiglia.
Da vedere inoltre il vecchio mulino da poco restaurato che si trova nelle vicinanze della zona ricreativa "Le Plaze" immerso nel verde dei boschi.